Pet Therapy
la pet therapy è molto efficace persone che soffrono di disturbi dell’umore, del comportamento, delle abilità sociali e dello sviluppo, o che presentano sintomi di ansia, depressione e altre condizioni mediche croniche,anche nelle persone con uno spettro autististico.
La pet therapy e efficace in questa tipololgia di utenti perchè gli animali sono un ottimo incentivo alla comunicazione e favoriscono processi di socializzazione, costituendo un supporto fondamentale, soprattutto con le persone chiuse in sé stesse o con grandi difficoltà a esternare le proprie emozioni; i soggetti sofferenti riescono a instaurare un legame benefico e positivo con gli animali, che fungono da mitigatore di stress e da stimolo all’esternalizzazione del proprio mondo interiore. La presenza degli animali contribuisce a ridurre i livelli d’ansia, di cortisolo, la glicemia e il battito cardiaco, aumentando al tempo stesso le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che contribuiscono ad aumentare lo stato di benessere generale.
Gli animali non sono usati solo come cura, la loro presenza è infatti contemplata anche in ambito educativo per migliorare le produttività dei soggetti affetti da disturbi dell’apprendimento e che tendono a manifestare deficit di attenzione e aggressività.
I contesti di questi trattamenti sono tanti: ospedali, case di cura, scuole, strutture di riabilitazione e anche la propria abitazione, e possono riguardare indistintamente persone di diverse età.
GLI ANIMALI CHE noi COINVOLGIAMO NELLA PET THERAPY sono principalmente i conigli, a seguire i pony, i vitellini, le capre e il maiale.
Se vi occorrono maggiori informazioni sui nostri percorsi di pet therapy
VIA WHATSAPP: +39 349 5159683 – FULVIA | E-MAIL: info@fattoriaalex.it